BRAND
FONTANAARTE


SWIPE DOWN
Tozzo Arredamenti è rivenditore ufficiale FontanaArte in provincia di Milano. Nello showroom di Canegrate, vicino a Legnano, è possibile trovare tavolini, proposte d’illuminazione e numerosi oggetti d’arte.

Fondata nel 1881 da Luigi Fontana, l’omonima azienda inizia il suo viaggio nel mondo del design dapprima come azienda produttrice di lastre di vetro per uso edilizio e poi come creatrice di oggetti d’arredo in vetro.

La grande svolta per la Luigi Fontana arriva nel 1931, quando Gio Ponti inizia a collaborare con il brand diventando direttore artistico del progetto. Grazie alle sue idee ad al suo modo di intendere il mondo, nascono complementi d’arredo ancora oggi riconosciuti come alcuni dei migliori pezzi di design a livello internazionale.

 

Il bisogno di confrontarsi, comunicare e cercare nuove fonti d’ispirazione spinge Gio Ponti a contattare Pietro Chiesa, grande maestro vetraio. Insieme i due danno vita a FontanaArte, ramo dell’azienda dedicato alla produzione artistica ed artigianale. Da quel momento l’azienda si dedica alla progettazione e creazione di vetrate ed oggetti per l’illuminazione e l’arredo in serie limitata destinate ad abbellire case di tutto il mondo.

 

È il 1980 quanto Gae Aulenti progetta Tavolo con Ruote, un prodotto che riesce davvero ad unire design e praticità. Inizia così una nuova epoca per FontanaArte, caratterizzata da uno stile progettuale semplice, in grado di coniugare bellezza e funzionalità, così da garantire ai clienti di poter acquistare oggetti di design con valore non solo dal punto di vista decorativo, ma anche pratico.

 

La sempre più grande voglia di fornire ai clienti esattamente ciò di cui hanno bisogno ha spinto FontanaArte ad entrare nel gruppo Nice, un insieme di aziende specializzate in home automation che dal 2010 supporta i progetti del brand rendendoli sempre più in linea con le esigenze di un pubblico moderno.

 

Tozzo Arredamenti, showroom a Canegrate, è rivenditore ufficiale FontanaArte in provincia di Milano. Presso il negozio con sede a pochi chilometri da Legnano i clienti possono trovare numerosi prodotti firmati FontanaArte e designer di interni pronti a progettare ambienti unici con le proposte del brand.

 

Tozzo Arredamenti: i prodotti FontanaArte nel catalogo del rivenditore

 

Abbellire la propria abitazione con complementi d’arredo unici nel loro genere e capaci di tirare fuori il meglio da ogni ambiente è possibile se si scelgono i prodotti FontanaArte.

 

Tra i prodotti che nel corso degli oltre cento anni di storia del brand sono stati tra i più amati e richiesti dal pubblico  ci sono le lampade Nobi, Yumi e Scintilla e le proposte della collezione Fontana. Ognuna con le sue qualità e caratteristiche, queste opere d’arte hanno scritto la storia del design Made in Italy.

 

Progettate dallo studio Metis Lighting, tutte e tre le declinazioni di Nobi (da terra, a parete e a sospensione) sono realizzate per accostamento di vetri concavi mantenuti in posizione da un sistema a molle e perni che permette di orientare la luce della lampada nella direzione desiderata. Il design è ultra leggero ed innovativo.

 

Disponibile solo nella versione da terra, Yumi è un progetto del 2011 di Shigeru Ban. Il nome del prodotto rappresenta la sua essenza: Yumi in giapponese significa arco ed è proprio questa la forma della lampada che grazie alla sua essenzialità è destinata a diventare un classico universale.

 

Scintilla, disegnata da Livio e Piero Castiglioni nel 1972, è invece il massimo simbolo della versatilità. La forma compatta di questa lampada decorativa nasconde la capacità illuminante di sistema tecnico. Il suo successo è stato tale che il brand ha deciso di proporre il prodotto non solo nella variante sospesa, ma anche come lampada da terra e da parete.

 

Infine, c’è la collezione Fontana, composta da una lampada da tavolo e da un tavolino. La prima, completamente rivisitata in versione total black nel 2014, è una proposta evergreen in vetro bianco satinato che racchiude in sé l’anima tradizionale dell’abat-jour e delle lavorazioni artigianali dei mastri vetrai. Sempre in vetro è il tavolino fontana, firmato Pietro Chiesa. Il modello, ricavato da un’unica lastra di vetro di grosso spessore, è la prova che il bello sta nell’eleganza semplice.

 

Per toccare con mano la qualità di questi ed altri prodotti FontanaArte i clienti possono recarsi presso Tozzo Arredamenti, showroom di arredamento di design in provincia di Milano.